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Benessere studenti: scopri le iniziative universitarie per la salute mentale

Università di Messina e Calabria in prima linea per il benessere psicofisico degli studenti: scopri i progetti innovativi e i servizi di supporto offerti per affrontare stress, ansia e difficoltà di adattamento.
  • UniMe ha ricevuto 275mila euro per il progetto "Pro-Bene-Comune".
  • Unical: richieste supporto psicologico da 83 (2020) a 578 (2024).
  • Previsto termine del progetto "Pro-Bene-Comune" entro il 2026.

L’Università di Messina, insieme ad altri nove partner tra cui l’Università della Calabria (capofila del progetto), il Conservatorio di Musica “Alessandro Scarlatti” di Palermo, la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati e le Università di Trieste, Siena, Trento, Palermo, Catanzaro “Magna Graecia” e Mediterranea, ha lanciato il progetto “Pro-Bene-Comune” con l’obiettivo di promuovere il benessere psicofisico degli studenti e prevenire il disagio psicologico. L’iniziativa, finanziata anche dal Ministero, prevede azioni concrete e protocolli mirati a facilitare l’adattamento alla vita universitaria e a fornire risorse utili per il futuro dei giovani.

Un Approccio Olistico al Benessere Studentesco

Il progetto “Pro-Bene-Comune” si distingue per il suo approccio olistico, che combina interventi di consulenza psicologica, ricerca empirica, prevenzione e l’utilizzo di tecnologie digitali per creare un ambiente universitario salutare e accogliente. In particolare, l’azione progettuale include un rafforzamento dei servizi di assistenza psicologica per assicurare un aiuto immediato a un numero sempre crescente di allievi; lo svolgimento di studi scientifici accurati sulla salute mentale, analizzando i fattori che aumentano la vulnerabilità e quelli che offrono protezione; la lotta al disagio psichico tramite campagne di sensibilizzazione e la promozione di attività fisiche; e la creazione di strumenti digitali all’avanguardia per consentire un facile accesso a risorse e prestazioni specifiche.

La rettrice dell’Università di Messina, Giovanna Spatari, ha sottolineato come questo progetto si inserisca in un percorso virtuoso avviato dall’Ateneo già nel 2018, con l’istituzione di un servizio di supporto psicologico qualificato presso il Ce. R. I. P. L’Ateneo ha ampliato i punti di ascolto e supporto psicologico gratuito, includendo uno spazio dedicato specificamente alle esigenze degli studenti stranieri. La professoressa Francesca Liga, delegata alla consulenza psicologica e responsabile scientifica del progetto, ha evidenziato come l’Università di Messina abbia anticipato i tempi, unendo la fase della ricerca a quella dell’intervento psicologico finalizzato al supporto degli studenti.

Dettagli del Progetto e Obiettivi Chiave

Il progetto “Pro-Bene-Comune” si articola in due linee operative, con una durata prevista fino al 2026. Gli obiettivi principali sono tre:
1. *Ricerca: Analisi dei bisogni della comunità studentesca attraverso un protocollo di acquisizione dati per appurare il livello di benessere degli studenti.
2.
Ampliamento dei servizi: Potenziamento dei punti d’ascolto e del supporto psicologico, anche grazie all’ausilio degli specializzandi in Psicologia della Salute. 3. Divulgazione delle informazioni: Organizzazione di eventi e iniziative per sensibilizzare la comunità universitaria sui temi del benessere psicologico, con particolare attenzione ai problemi derivati dal gioco d’azzardo o dall’uso di sostanze.

L’Università di Messina ha ricevuto fondi per un ammontare di 275mila euro per il raggiungimento degli obiettivi progettuali.

Iniziative Simili all’Università della Calabria

Anche l’Università della Calabria (Unical) ha avviato iniziative simili per promuovere il benessere degli studenti. L’ateneo ha registrato un aumento significativo delle richieste di supporto psicologico, passando da 83 nel 2020 a 578 nel 2024. Per far fronte a questa situazione di crescente necessità, l’Unical ha allargato il raggio d’azione del suo servizio di sostegno psicologico, offrendo sedute individuali, gruppi di condivisione di esperienze e programmi di accompagnamento.

Inoltre, l’Unical ha implementato il “Baby Pit Stop”, uno spazio riservato alle mamme che devono allattare, rendendolo itinerante per poter essere utilizzato durante eventi e convegni. L’Unical ha organizzato il “Counseling Caffè”, un percorso formativo con laboratori esperienziali per guidare studenti e personale accademico in un viaggio tra corpo, emozioni, mente e spazio. Si sono proposti itinerari aggiuntivi focalizzati sulla scoperta di sé stessi attraverso il corpo in movimento, la pratica dello yoga e la meditazione transpersonale. Il 7 aprile, l’Unical ospiterà il convegno “Psicologia, sport e benessere”, con la partecipazione di esperti, atleti e professionisti del settore.

L’Importanza di un Approccio Proattivo alla Salute Mentale Universitaria

Le iniziative intraprese dalle Università di Messina e della Calabria evidenziano l’importanza di un approccio proattivo alla salute mentale degli studenti universitari. Il disagio psicologico tra gli studenti è in aumento, con livelli preoccupanti di stress, ansia e depressione, esacerbati dalla pandemia. È fondamentale che le istituzioni universitarie si facciano carico di questa problematica, offrendo servizi di supporto psicologico accessibili e promuovendo un ambiente accogliente e inclusivo.

Un aspetto cruciale è la prevenzione, attraverso attività di sensibilizzazione e la promozione di stili di vita sani. L’integrazione di pratiche sportive, yoga e mindfulness può contribuire a ridurre lo stress e migliorare il benessere generale degli studenti. Inoltre, è importante sviluppare strumenti digitali innovativi per rendere accessibili risorse e servizi dedicati, raggiungendo un pubblico più ampio.

Riflessioni sul Benessere Psicologico e l’Adattamento Universitario

L’iniziativa “Pro-Bene-Comune” e le azioni intraprese dall’Unical ci invitano a riflettere sull’importanza del benessere psicologico nel contesto universitario. La transizione alla vita universitaria può essere un periodo di grandi cambiamenti e sfide, che possono generare stress, ansia e difficoltà di adattamento.

Una nozione base di psicologia cognitiva ci ricorda che i nostri pensieri influenzano le nostre emozioni e i nostri comportamenti. Pertanto, imparare a gestire i pensieri negativi e a sviluppare un atteggiamento positivo può fare la differenza nel modo in cui affrontiamo le sfide universitarie.

A un livello più avanzato, la psicologia comportamentale ci insegna che possiamo modificare i nostri comportamenti attraverso il rinforzo positivo e la creazione di abitudini sane. Ad esempio, dedicare del tempo all’attività fisica, alla meditazione o ad attività che ci appassionano può contribuire a ridurre lo stress e migliorare il nostro benessere generale.

Inoltre, è importante ricordare che non siamo soli. Cercare il supporto di amici, familiari o professionisti può essere di grande aiuto nei momenti di difficoltà. Le iniziative promosse dalle università di Messina e della Calabria rappresentano un passo importante verso la creazione di un ambiente universitario più attento al benessere psicologico degli studenti, offrendo strumenti e risorse per affrontare le sfide e vivere appieno l’esperienza universitaria.


Articolo e immagini generati dall’AI, senza interventi da parte dell’essere umano. Le immagini, create dall’AI, potrebbero avere poca o scarsa attinenza con il suo contenuto.(scopri di più)
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